NUOVO SINDACO VECCHIA POLITICA
Il discorso di ringraziamento del nuovo sindaco di Noto Corrado Bonfanti è molto significativo del tipo di “politica” che vedrà la città nei prossimi cinque anni ( se non si scioglie prima questa maggioranza che continua ad essere una mayonnaise impazzita ).
Infatti ci è sembrato di assistere al discorso di ringraziamento dell’allora sindaco Leone di 17 anni or sono .
Allora il problema dell’acqua era legato ad una mal gestione dell’EAS , e fu promesso di riportare la gestione dell’acquedotto al Comune . Così fu , ma con i risultati che adesso tutti vediamo e paghiamo .
Ora il problema è dovuto ad una mala gestione della Sai 8 . La promessa è quella di tornare alla gestione comunale ( anche perché abbiamo vinto i referendum ) ma poi il comune sarà messo in condizioni di gestirlo al meglio o continueremo a pagare gli errori che altri faranno ? E l’acqua erogata alle contrade marine ( Calabernardo e Lido di Noto ) è potabile o continua ad essere non potabile ?
Anche allora fu promesso di adeguare l’isola pedonale e di farla rispettare istaurando una repressione quasi militare dei soprusi , ma durò poco per due fondamentali ragioni :
1) la mancata considerazione dei sacrosanti diritti dei residenti ( sanciti dalla legge ) e delle esigenze dei commercianti, infatti prima di pretendere che il turista stia bene in centro si deve contribuire a far star bene il residente che ci vive tutto l’anno !
2) la concessione dei pass fu usata come ricerca di consenso elettorale e clientelare e non fu un mezzo per alleviare i disagi manifestati dai cittadini .
Nelle contrade ci fu una vera e propria disobbedienza (in)civile che non fu voluta e/o saputa prevedere e reprimere .
Anche la pulizia delle spiagge è stata sempre un impegno dei vecchi sindaci : quest’anno c’è una novità , manca la spiaggia da pulire . Infatti tutti possono vedere la riduzione delle spiagge ad opera del mare e delle correnti marine . Il sindaco cosa farà per difendere l’arretramento delle spiagge e l’erosione delle coste che mette in pericolo oltre che le case anche le strade ?
E cosa faranno sindaco e maggioranza per avere i depuratori funzionanti e incrementare la raccolta differenziata ?
Anziché proporre di costruire palazzine a Granieri e di ricostruire l’hotel a lido di Noto farebbe bene a vedere di cercare di allocare i servizi necessari a Granieri in immobili già esistenti e di riqualificare e riutilizzare il rudere dell’hotel di lido di Noto rispettando l’ambiente o non avremo più le cinque vele !
In ultimo , ma non ultimo , la sanità . Finalmente il presidente Lombardo ha detto la verità : l’ospedale di Noto non sarà chiuso ma svuotato dal pubblico e vi sarà allocato il privato con l’accordo del sindaco e dell’attuale maggioranza . E questa operazione avrà un costo a carico di tutti i cittadini e costerà anche il mantenimento dei posti letto convenzionati e allora ( e per questo siamo d’accordo con la FPCGIL provinciale ) perché diminuire i posti letto pubblici : si pensi invece a funzionalizzare i due ospedali e si studi un modo per evitare il pendolarismo di pazienti critici che ritarda la diagnosi e mette in pericolo la vita di ognuno di noi .
Il Circolo comunale di Sinistra Ecologia e Libertà vigilerà sulla politica dell’amministrazione comunale ricercando sempre la più ampia convergenza con le altre forze politiche di centrosinistra e portando in piazza le nostre proposte non avendo rappresentanti in consiglio comunale .
Faust Scifo coordinatore SEL Noto